ParliamoItaliano!

ParliamoItaliano!

Tuesday, January 16, 2018

Profumo d'Italia 7: Feste, cinema italiano e terremoto

Buongiorno a tutti cari ascoltatori e care ascoltatrici. Benvenuti ancora una volta ad una nuova puntata di Profumo d'Italia. Io sono Emma e oggi è venerdì 8 maggio. Oggi parleremo della festa del primo maggio e della festa della mamma. Poi continueremo questa puntata parlando del terremoto [1] dell'Abruzzo. Finiremo con il festival di Cannes e il film italiano in concorso.

Siete andati a lavorare il primo maggio? O avete fatto festa? Io purtroppo sono dovuta andare a lavorare perché il cantone in cui lavoro non festeggia la festa dei lavoratori. Peccato perché il primo maggio è sempre stata una giornata molto speciale. Quando venerdì sono entrata in classe, i miei alunni avevano dei musi lunghi [2]. Erano arrabbiati perché non potevano festeggiare il primo maggio. Io ho chiesto loro se fossero arrabbiati perché avevano un giorno di vacanza in meno o perché era proprio il primo di maggio. Alcuni di loro mi hanno risposto che gli dispiaceva che il primo maggio non potessero partecipare alla festa dei lavoratori. Mi hanno detto che quando erano in Italia andavano sempre ai vari concerti e alle varie manifestazioni che le città organizzavano. Io mi sono un po' meravigliata. Generalmente i ragazzi giovani sono abbastanza indifferenti [3] a tutto. Invece mi ha fatto piacere vedere che alcuni di loro sapessero il significato del primo di maggio e che volessero partecipare. 

La festa del primo maggio ha una lunghissima tradizione. Il primo maggio venne festeggiato per la prima volta nel 1890. Si voleva chiedere nello stesso giorno in tutte le città e in tutti i paesi di poter ridurre [4] la giornata lavorativa a otto ore. Durante il fascismo in Italia il primo maggio venne vietato. Dal 1945 in Italia si festeggia ancora. Dal 1990 i maggiori sindacati organizzano a Roma il più famoso concerto gratuito di tutta Europa. Il concerto ha avuto luogo, anche quest'anno, come sempre, in piazza san Giovanni a Roma. E' un evento straordinario. Ogni cantante ha la possibilità di cantare tre o quattro canzoni e poi lascia il microfono al cantante seguente. I cantanti che partecipano al concerto sono molto famosi. Quest'anno hanno cantato Vasco Rossi, Giorgia, Paola Turci e tantissimi altri. Inoltre quest'anno il concerto ha organizzato una raccolta di fondi [5] per sostenere nello scuola gli orfani [6] delle vittime sul lavoro. In Italia accadono sempre più spesso incidenti sul lavoro dovuti a mancanza di norme di sicurezza [7]. Questo concerto mi sembra una buona occasione per sensibilizzare le persone sull'argomento.

********
Se non avete potuto festeggiare il primo maggio, non vi preoccupate. Maggio è un mese ricchissimo di feste. Infatti domenica 10 Maggio sia in Italia che in Svizzera si festeggia la festa della mamma. All'asilo ogni anno i bambini preparano un piccolo regalo per le loro mamme. Mio figlio, l'altro giorno, è venuto a casa e mi ha chiesto: "Mamma, ma è vero che domenica è la festa di tutte le mamme?" Io gli ho detto: "Sì, si festeggiano le mamme di tutto il mondo e quindi se vuoi, puoi farmi un regalino." Poi mia ha detto: " Ma a marzo è stata la festa di tutti i papà!" "Sì, è vero a marzo si è festeggiato il giorno dei papà e se tu avessi voluto, potevi fare un regalino al tuo papà". " Ma mamma, quando è la festa dei bambini, così anche tu e il papà potete farmi un regalino?". Sì, effettivamente non ho saputo cosa rispondergli. Ha ragione. Non esiste né in Italia né in Svizzera il giorno dei bambini. Comunque io non credo che faremo niente di speciale domenica. A me questa festa non interessa particolarmente. Credo che ormai abbia solo un significato commerciale e consumistico. 

********
Mi scuso se fino ad oggi non ho ancora parlato del terremoto che è successo in aprile in Abruzzo, ma è stato talmente un evento tragico che ho preferito aspettare per parlarne. Volevo vedere come avrebbe reagito l'Italia a questa tragedia che ha colpito l'Abruzzo. Devo dire che l'Italia ha dimostrato moltissima solidarietà nei confronti delle persone che hanno perso la loro casa, i loro cari e il loro lavoro in un solo momento. Moltissime sono state le persone che sono partite per andare in Abruzzo ad aiutare. Moltissime sono state le persone che hanno mandato un aiuto. Penso a quanto sia terribile andare a dormire tranquilli e svegliarsi alle tre del mattino perché la casa trema [8]. Nel terremoto sono morte molte persone. Infatti alcune case, alcuni edifici pubblici ma soprattutto l'ospedale sono crollati. Ma perché è crollato l'ospedale, un edificio nuovo, di costruzione recente [9]? Non avrebbe dovuto resistere al terremoto? Non riesco proprio a capire. Si è scoperto che alcune case erano state costruite con un cemento [10] di bassa qualità. Ma com'è  possibile che questo succeda? Com'è possibile che si costruisca una casa in una zona sismica [11] con un cemento scadente [12]? Tutto questo è terribile. 

Due settimane fa Berlusconi ha annunciato che ha intenzione di organizzare il prossimo G8 proprio in Abruzzo. Il presidente del Consiglio ha spiegato che ha pensato di spostare il G8 dalla Sardegna all'Abruzzo per due motivi. Il primo motivo sarebbe una questione etica. Infatti vorrebbe organizzare un G8 poco lussuoso per rispetto di tutte quelle persone che hanno perso la loro casa. Il secondo motivo è per risparmiare dei soldi. Infatti ha annunciato che l'organizzazione della sicurezza in Sardegna sarebbe costata quasi duecento milioni di euro. In Abruzzo invece la spesa sarebbe intorno ai 30 milioni di euro. Ha detto che ha pensato di fare dormire i vari capi di stato nella caserma militare e di organizzare tutti gli incontri in maniera semplice. I vari capi di stato per adesso hanno risposto positivamente alla proposta di Berlusconi. 

Io devo dire che sono solo un po' scettica. Se i motivi sono veramente questi, allora sono d'accordo. Ma con la politica non si sa mai quali siano le reali intenzioni. Inoltre non sono sicura che l'organizzazione del G8 in Abruzzo sia veramente utile ad aiutare la popolazione abruzzese. Vedremo. 

********
Dal 13 al 24 maggio ci sarà il festival di Cannes. Quest'anno l'Italia è rappresentata da un film del regista Bellocchio. Ancora una volta c'è un film che parla dell'Italia del passato. Chissà come mai l'Italia si presenta - e in qualche caso vince anche - con film che parlano dell'Italia del passato e non dell'Italia attuale, presente. Basta [13] pensare a "Mediterraneo" che vedeva un gruppo di militari della seconda guerra mondiale che sbarcavano [14] su un'isola della Grecia. Oppure penso a "Nuovo Cinema Paradiso" che era la storia di un ragazzino di un piccolo paese della Sicilia con la passione per il cinema. Non si può dimenticare "La vita è bella" di Roberto Benigni. Anche in quell'occasione il cinema italiano era stato premiato con una storia della seconda guerra mondiale. 

Il film di quest'anno presente a Cannes è la storia di Ida Dalser. Questa donna è interpretata da Giovanna Mezzogiorno. Lei era la moglie ripudiata [15] di Benito Mussolini quando era il direttore del giornale Avanti. Insieme avevano anche avuto un figlio, che lo stesso Mussolini aveva riconosciuto. Madre e figlio però non furono molto fortunati. Ida Dalser morì nel 1937 in manicomio [16]. Stessa sorte toccò a loro figlio. Il film presentato al concorso si sofferma sulla vicenda personale della donna, sul suo dolore e sulla sua malattia mentale. Deve essere molto interessante. Spero che questo film sia trasmesso anche qui a Zurigo. Spesso infatti è possibile vedere molti film italiani qui a Zurigo. Il fatto di poter vedere i film in lingua originale lo trovo molto interessante. In Italia, invece, tutti i film vengono tradotti in italiano. Trovo che sia un peccato perché spesso con la traduzione si perde molto.

********
Peccato, siamo già arrivati alla fine anche di questa settima puntata di Profumo d'Italia. Io vi do appuntamento fra due settimane con i miei racconti. Venerdì 22 maggio vi racconterò della mia esperienza in gita con la mia classe. Infatti quest'anno ho deciso di accompagnare i miei studenti in gita. Se siete curiosi di sapere cosa è successo ascoltate la prossima puntata di Profumo d'Italia. Per oggi vi lascio e come sempre vi invito a scrivermi sul sito all'indirizzo www.podclub.ch. Ciao.

[1] terremoto: accade quando la terra trema e provoca la distruzione di case, scuole e strade
[2] musi lunghi: espressione che ha il significato di essere arrabbiati
[3] indifferenti: non provare interesse
[4] ridurre: diminuire
[5] raccolta di fondi: chiedere soldi per un progetto
[6] orfani: bambini che hanno perso uno o entrambi i genitori
[7] norme di sicurezza: regole per un lavoro sicuro, senza incidenti
[8] trema: piccoli movimenti, tipici del terremoto
[9] recente: poco tempo fa
[10] cemento: materiale che generalmente viene usato per costruire le case
[11] zona sismica: zona ad alto rischio per i terremoti
[12] scadente: sinonimo di bassa qualità
[13] basta: qui con significato di essere sufficiente
[14] sbarcare: scendere da una nave, da una barca
[15] ripudiata: rifiutata
[16] manicomio: ospedale dove venivano chiuse le persone con malattie mentali

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.