ParliamoItaliano!

ParliamoItaliano!

Friday, January 12, 2018

Profumo d'Italia 4: Il mantello, le terme e le mucche


Cari ascoltatori e care ascoltatrici sono Emma. Benvenuti oggi 27 marzo ancora una volta a questa quarta puntata di Profumo d'Italia. Oggi vorrei raccontarvi cosa mi è successo lo scorso fine settimana in Ticino e i problemi che ho avuto con la lingua italiana. Inoltre parleremo della domenica pomeriggio. Finiremo questa puntata con qualche proposta di viaggio per recuperare le forze dopo questo lungo e freddo inverno.

Due settimane fa vi avevo detto che vi avrei raccontato della visita di mio nipote qui in Svizzera. Purtroppo si è ammalato e abbiamo dovuto rimandare [1] la sua visita. Così, visto che avevamo il fine settimana libero, abbiamo deciso di andare in Ticino per prendere un po' di sole e di caldo. Nonostante io sia di Milano, non conosco molto il Ticino. Paradossalmente ho incominciato a conoscerlo da quando abito nella Svizzera tedesca. Io penso che il Ticino sia molto bello e offra tante possibilità di divertimento sia per chi ama la montagna che per chi ama il lago. Noi abbiamo deciso di visitare i castelli di Bellinzona. Sono molto belli. A mio figlio è piaciuto molto entrare in un castello e vedere dove vivevano i cavalieri. Il castello che mi è piaciuto di più è quello di Montebello. C'è una vista [2] meravigliosa. Ma il viaggio in Ticino non è stato interessante solo dal punto di vista culturale, ma anche dal punto di vista linguistico. Infatti, mi sono molto divertita ad ascoltare le differenze di linguaggio tra Ticino e Italia. Per esempio, entrando in un ristorante, la cameriera mi ha chiesto se volevo darle il mantello [3]. Il mantello? Io non ho un mantello le ho risposto un po' ridendo. Poi mi ha spiegato che il mantello in Ticino è il cappotto. In Italia, invece, il mantello è quello di superman, quello del principe azzurro. Quando poi ci siamo seduti al tavolo, la stessa cameriera mi ha chiesto, "vuole comandare?" Ho pensato: "No, per carità non mi permetterei mai." Ma non ho detto niente, ho capito che doveva essere un'altra differenza tra l'italiano usato in Italia e quello usato in Ticino. In Italia comandare vuole dire ordinare a qualcuno di fare qualcosa, mentre in Ticino il verbo comandare lo si usa per ordinare un piatto. Poi siamo entrati in un negozio per comprare delle mele e la commessa [4] mi ha detto se volevo approfittare per comprare delle pere che erano in azione. In azione? Oh mamma mia, ho pensato, le pere sono in guerra [5]. Per noi italiani quando qualcuno fa un'azione, vuole dire che fa una rivolta, che si ribella. In Ticino, invece, essere in azione vuole dire essere in offerta. Trovo che queste differenze siano molto divertenti e dimostrano di quanto la lingua italiana sia varia e viva.  

********
Oggi è venerdì e dopodomani sarà di nuovo domenica. Cosa fate voi normalmente la domenica pomeriggio? Per me è una giornata un po' triste e malinconica. Qui in Svizzera la domenica è il giorno del silenzio, del riposo assoluto. Questo mi piace molto, ma lo trovo solamente molto diverso rispetto a quello a cui ero abituata. In Italia, infatti, la domenica è la giornata dedicata agli amici o alla famiglia, ma non solo al proprio nucleo famigliare, ma alla famiglia d'origine, ai nonni e agli zii. Quando abitavo in Italia la domenica mattina, uscivo sempre a comprare il giornale e a bere un cappuccino o il caffè al bar. Devo dire che ultimamente va molto di moda fare il brunch. Peccato che non abito più in Italia. Poi prima di pranzo mettevo in ordine la casa e la pulivo. Generalmente il pranzo lo facevo a casa dei miei nonni o dei miei zii. Era bello trovarsi tutti insiemi e fare un po' di confusione. Poi dopo pranzo c'era il momento del caffè seduti sul divano. Un momento di assoluto riposo. C'era anche qualcuno che ne approfittava per fare un pisolino [6]. Il pomeriggio era dedicato agli amici. Andavo sempre a trovare qualche amico che non vedevo durante la settimana. Durante la bella stagione spesso andavo in campagna o al mare a passare la domenica in compagnia di amici. Qui in Svizzera, per me, è tutto diverso. La mattina non esco né a prendere il giornale né a bere il caffè. Forse non perchè sono qui in Svizzera ma perchè ho dei bambini piccoli. Inoltre la domenica mattina non posso mettere in ordine la casa perchè è vietato fare rumore. Non posso passare l'aspirapolvere e non posso fare la lavatrice. Anche questo ha i suoi vantaggi [7]. Il pranzo è più tranquillo. Generalmente siamo solo noi quattro. Poi ci sono i lunghi pomeriggi invernali con i bambini in casa. Quando fuori piove questi pomeriggi sono lunghissimi. Ogni tanto usciamo lo stesso e incontriamo spesso altri genitori con i passeggini o con i bambini coperti d'impermeabili [8] e ombrelli. Ci si guarda e si pensa la stessa cosa: " Anche voi siete fuori perché in casa i bambini stavano impazzendo?". Per fortuna che ormai è primavera e possiamo passare le domeniche pomeriggio all'aperto in un parco o in montagna. Questo mi piace moltissimo. 

********
Voi avete piani per questo fine settimana? Ho visto che sia la città di Lugano sia Milano offrono la possibilità di visitare due mostre sul futurismo. Infatti, quest'anno si celebra il centenario [9] della nascita di questo movimento artistico. 

Ma questo inizio di primavera non è solo adatto per far brevi gite in città vicine, ma anche per concedersi una bella settimana di vacanze per cercare di rigenerare le nostre forze e di risvegliarci dal letargo [10] invernale. Per esempio qualcuno di voi è mai stato a Ischia? Ischia è una bellissima isola di fronte a Napoli, dove è possibile sia rilassarsi che fare delle vere e proprie cure termali. Infatti, la leggenda dell'isola dice che Giove[11] si era arrabbiato con il gigante Tifeo e per questo l'aveva buttato nel mare. La leggenda dice che Tifeo si trova ancora sotto quest'isola e che sia lui a provocare il riscaldamento [12] delle acque termali. A Ischia è possibile effettuare la fangoterapia oppure rilassarsi in vasche termali che possono raggiungere una temperatura di 37-38 gradi. Inoltre c'è la possibilità di provare saune naturali. Queste saune naturali sono delle grotte in pietra che vengono riscaldate direttamente dai vapori caldi dell'acqua termale. Tra tutti gli alberghi presenti sull'isola il più famoso è l'albergo Regina Isabella. Lo conoscete? E' un bellissimo albergo che sorge sull'isola nella località Lacco Ameno. Quest' albergo è conosciuto per aver ospitato negli anni moltissime persone famose come Liz Taylor, Richard Burton, Maria Callas e Charlie Chaplin.

********
Finalmente domenica cambia l'ora. Mi raccomando la notte tra sabato e domenica non dimenticatevi di spostare le lancette dell'orologio un'ora in avanti. Si lo so dormiremo un'ora di meno, ma ci pensate che bello la sera tornare a casa dal lavoro ancora con la luce? Non sono dello stesso parere le mucche e le pecore. Ho letto che in Svizzera alcuni anni fa gli agricoltori si volevano opporre all'ora legale perché le mucche hanno molto difficoltà ad adattarsi al cambio dell'ora. Sono molto stressate e questo provoca una diminuzione di produzione del latte. Anche in Francia alcuni anni fa hanno tentato di abolire l'ora legale. Alcuni studi rivelano che anche per l'uomo è nocivo alla salute. Recentemente alcuni scienziati tedeschi e olandesi hanno dimostrato come il cambio dell'ora possa scombussolare [13] l'orologio interno dell'uomo. Nel loro studio gli scienziati avevano preso in esame 55.000 abitanti dell'Europa centrale e hanno scoperto che gli uomini seguono la variazione stagionale del sole e non l'ora convenzionale segnata dagli orologi. Non so se tutto questo sia vero, so solo che a me piace molto poter cenare ancora con la luce. Mi sento più attiva, con più energia. E voi, l'abolireste l'ora legale?

********
Questa puntata di Profumo d'Italia finisce qui ed io vi aspetto fra due settimane. Parleremo della Pasqua e della pasquetta. Sapete che cosa è? Se siete curiosi di scoprirlo ascoltate la prossima puntata di Profumo d'Italia. Nel frattempo spero di ricevere molti vostri messaggi su www.podclub.ch. Mi fanno sempre molto piacere. A presto.

[1] rimandare: spostare un appuntamento ad un altro giorno
[2] vista: quello che si vede dal castello
[3] mantello: in Ticno il mantelo è il cappotto; in italia è un vestito che si mette sopra gli altri, senza maniche e che si allaccia intorno al collo
[4] commessa: la persona che vende in un negozio
[5] guerra: scontro tra due persone o due nazioni che non hanno la stessa idea riguardo a qualcosa
[6] pisolino: breve sonno generalmente dopo pranzo
[7] vantaggio: qualcosa che gioca a favore; contrario: svantaggio
[8] impermeabili: giacca contro la pioggia 
[9] centenario: periodo che dura cento anni
[10] letargo: il sonno  che alcuni animali, come l'orso, fanno durante i mesi invernali
[11] Giove: divinità pagana, re dell'olimpo
[12] riscaldamento: fare diventare caldo
[13] scombussolare: provocare confusione

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.